07 e 08 maggio 2022 all’Istituto Proscenia
Il cosiddetto “lavoro con le sedie” rappresenta una costellazione di strategie registiche e tecniche espressive che utilizzano come oggetti mediatori le “sedie” e le loro posizioni per finalità terapeutiche e trasformative.
Queste strategie e tecniche sono state riscoperte recentemente per la loro riconosciuta efficacia clinica e vengono attualmente utilizzate da numerosi approcci psicoterapeutici tra cui la terapia esperienziale di Greenberg, la Schema Terapy di Young, la terapia della Gestalt, le terapie cognitivo-comportamentali, la Compassion-Focused Therapy di Gilbert.
Il “Chair Dialogue” è un’evoluzione contemporanea del tradizionale “lavoro con le sedie” che integra con le nuove tecniche registiche e sceniche dello psicodramma individuale e dell’Egodramma Therapy le intuizioni creative del suo ideatore, Jacob L. Moreno, restituendo a questa metodologia tutta la ricchezza delle sue soluzioni terapeutiche e tutta la sua versatilità.
Durante il laboratorio, oltre ad un inquadramento teorico accurato del metodo, si sperimenteranno in modo molto pratico le applicazioni del “Chair-Dialogue” nei principali setting individuali, in particolare verranno descritti in modo dettagliato gli utilizzi più efficaci del metodo presentando numerosi casi clinici e fornendo precise indicazioni per trasferirlo in modo facile e immediato nel proprio lavoro terapeutico.
Particolare attenzione verrà posta sulle strategie cliniche per gestire gli stati emotivi dis-funzionali, l’auto-critica inabilitante, per attivare l’incontro e il dialogo con le parti vulnerabili e ferite, la compassione di sé e dell’altro.
Il metodo del “Chair-Dialogue” per la sua versatilità e facilità d’uso si adatta a qualsiasi orientamento terapeutico e può essere introdotto in modo efficace in tutti gli approcci clinici che prevedono un lavoro espressivo ed esperienziale con il paziente.
CONTENUTI DEL CORSO
- Introduzione all’evoluzione del lavoro con le sedie: dallo psicodramma classico al “Chair-Dialogue”;
- Una nuova cornice terapeutica: il lavoro espressivo con le parti del Sé;
- I principi ed i meccanismi di funzionamento psichico nel “Chair-Dialogue”;
- La sequenza di base: evocazione, teatralizzazione, personificazione, drammatizzazione e incontro.
- Le principali strategie registiche e tecniche di conduzione;
- Indicazioni pratiche per superare le resistenze e i blocchi;
OBIETTIVI DEL CORSO
- Comprendere i principi espressivi ed esperienziali del “lavoro con le sedie”;
- Apprendere la pratica del “Chair-Dialogue” nella terapia individuale;
- Saper integrare il “Chair-Dialogue” nel proprio approccio clinico;
- Saper praticare il “Chair-Dialogue” nel trattamento di differenti situazioni cliniche (es. stati emotivi disfunzionali, incontro con le parti vulnerabili e ferite, trasformazioni delle convinzioni auto-limitanti).
A CHI È RIVOLTO
Il corso è riservato a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, operatori di cura di qualsiasi orientamento che desiderano acquisire:
- Conoscenze e competenze di base per utilizzare “Chair Dialogue” in contesti clinici individuali;
- Strategie, tecniche e indicazioni precise per lavorare sulle presenze interne con modalità espressive.
- Pratica di conduzione per acquisire maggiore confidenza nell’uso del chairwork.
INDICAZIONI OPERATIVE
Il laboratorio si svolgerà sabato 07 e domenica 08 maggior 2022 presso l’Istituto Proscenia di Torino, in via Urbano Rattazzi n. 11, secondo il seguente orario: 10.00 – 18.00 sabato 07/05; 9.30 – 16.30 domenica 08/05. La pausa pranzo è prevista tra le 13.00 e le 14.00.
Il gruppo è aperto ad un massimo di 14 partecipanti.
Per chi si iscrive entro il 25/04 la quota di partecipazione è di 245 euro, mentre per chi si iscrive dopo il 25/04 la quota diventa di 295 euro.
Per info e iscrizione scrivetemi a: stefanopadoan@proscenia.it