Empathy fatigue – Come riconoscerla e trasformarla

L’empathy fatigue si manifesta attraverso un diffuso senso di frustrazione, un profondo senso di colpa, coinvolge l’esaurimento cognitivo e fisico, l’apatia, una insistente ruminazione, la sensazione di essere distaccati e vuoti. Per affrontare questo esaurimento delle risorse psico-emotive dobbiamo aumentare la nostra consapevolezza affettiva, sviluppando una maggiore capacità di percepirci e di riconoscere quello che proviamo momento per momento. La consapevolezza affettiva matura se riusciamo a riattivare in noi stessi un sentimento più complessivo di self-compassion, di autentica compassione per sé e, di conseguenza, per l’altro. La self-compassion trasforma l’empathy fatigue in un’opportunità evolutiva, perché riapprendiamo a chiedere aiuto, a riconoscere ciò di cui abbiamo bisogno, a prenderci del tempo per noi stessi, a divertirci, a provare di nuovo esperienze nuove, a ritornare ai fondamentali del nostro benessere. 

CONTENUTI

  • L’empathy fatigue: cos’è, come si manifesta, come ci cambia;
  • Egodramma e compassion-focused approach: comprendersi, riconoscersi, ascoltarsi;
  • ll teatro interno della self-compassion;
  • Le  presenze interne abilitanti e  inabilitanti;
  • Come evolvere attraverso l’empathy fatigue: esercizi ed istruzioni. 

OBIETTIVI

  • Conoscere la natura dell’empathy fatigue, le sue cause ed i suoi effetti; 
  • Saper  riconoscere i segni dell’empathy fatigue in sé stessi;  
  • Esplorare il proprio teatro interno alla ricerca delle presenze (in)abilitanti; 
  • Esercitare la propria attitudine alla self-compassion;
  • Apprendere strategie, esercizi, modalità per lavorare su di sé e trasformare l’empathy fatigue in risorsa di consapevolezza affettiva.

A CHI SI RIVOLGE

L’empathy fatigue coinvolge gli operatori sanitari, i caregivers, le assistenti sociali, gli educatori, tocca chiunque si occupi in modo sistematico di assistenza e cura. Per questo motivo il percorso è aperto a tutti coloro che vogliono comprendere meglio gli effetti di questa dannosa condizione psico-emotiva, riconoscerla in sé stessi e apprendere a trasformarla in un sentimento più evoluto e abilitante. 

MODALITÀ

Il corso prevede due giornate autonome in presenza il 25 marzo ed il 20 maggio 2023 dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Istituto Proscenia in via Urbano Rattazzi n. 11 a Torino. In ogni appuntamento lavoreremo con il metodo espressivo dell’egodramma per il lavoro sulle proprie parti interne e con lo psicodramma per la messa in scena e la condivisione dei propri vissuti.

COSTO E ISCRIZIONI

Il costo di iscrizione a ciascuna giornata è di 125 euro, per chi si iscrive ad entrambe le giornate il costo è di 210 euro. Il gruppo è aperto ad un massimo di 14 persone. Consigliato abbigliamento comodo.

Per ogni incontro i posti disponibili sono limitati per consentire un lavoro approfondito su ciascun tema portato. Si può partecipare ai singoli incontri.

Per informazioni ed iscrizioni scrivetemi a info@proscenia.it o a stefanopadoan@proscenia.it

 

Laboratorio su l’Empathy Fatigue e la sua trasformazione