GLI OGGETTI MAGICI
Training intensivo sull’uso delle tecniche di mediazione immaginativa
Come trasformare “oggetti” comuni, come le sedie, le fotografie, le carte evocative, in mediatori immaginativi da utilizzare nella formazione, nella terapia, nella facilitazione, nella supervisione per dare voce alle parti interne dei nostri clienti e pazienti.
Finalità
La mediazione immaginativa mette in comunicazione il mondo interno conscio ed inconscio dei nostri clienti e pazienti attraverso l’utilizzo di oggetti evocativi comuni, che permettono la concretizzazione e la teatralizzazione dei pensieri, delle convinzioni/credenze e dei vissuti emotivi. Attraverso le tecniche di mediazione immaginativa il formatore, il coach, lo psicoterapeuta, l’educatore e l’insegnante possono facilitare i processi di espressione e rappresentazione dei mondi personali dei partecipanti e possono creare situazioni semplici e molto efficaci di condivisione e partecipazione in gruppo. Nel corso intensivo verranno apprese le tecniche di base ispirate allo psicodramma ed all’egodramma per la trasformazione degli oggetti comuni (foto, cuscini, carte evocative, sedie) in potenti mediatori immaginativi da utilizzare in modo pratico e immediato in tutti i contesti professionali, di gruppo e individuali.
Contenuti
. La mediazione immaginativa: principi
. Dagli oggetti comuni ai mediatori
. Dare voce e corpo alle parti interne con i mediatori: principi di egodramma
. L’uso delle fotografie per la mediazione immaginativa
. Elementi essenziale di Chair Dialogue
. Trasformare i disegni spontanei in mediatori espressivi
. L’uso delle carte evocative come mediatori nel lavoro di gruppo
Obiettivi
. Apprendere i principi di base della mediazione immaginativa
. Sperimentare l’uso espressivo ed immaginativo degli oggetti comuni
. Saper utilizzare il Chair Dialogue di base nei lavori di gruppo
. Acquisire un metodo strutturato e indicazioni pratiche per trasformare le fotografie, i disegni spontanei e le carte evocative in mediatori immaginativi
. Apprendere una metodologia strutturata e schede di conduzione per l’uso dei mediatori nel lavoro di gruppo.
Conduzione
La conduzione del laboratorio è a cura di Alessandra Bruno e Stefano Padoan, psicologi, psicoterapeuti e psicodrammatisti.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a tutti i conduttori di gruppi in qualsiasi ambito professionale. Si rivolge quindi sia a chi svolge attività di formazione ed educazione, in ambito scolastico e aziendale, sia a chi pratica attività di coaching e di sviluppo professionale, sia a chi conduce gruppi terapeutici ed espressivi, sia a chi è impegnato in attività di supervisione o in interventi di sviluppo di comunità. Il corso offre indicazioni utili e pratiche anche a chi lavora in setting individuali, proponendo strategie adatte al lavoro uno-a-uno.
Indicazioni
Il corso si svolge in presenza il 08 e 09 giugno 2024 dalle 10.00 alle 17.00 presso l’Istituto Proscenia in via Urbano Rattazzi n. 11 a Torino.
Il corso di iscrizione è di 280 euro per chi si iscrive entro il 15/05. Per le iscrizioni successive al 15/05 il costo diventa di 330 euro.
Il gruppo è aperto ad un massimo di 14 persone. Consigliato abbigliamento comodo.
Per informazioni ed iscrizioni scrivete a info@proscenia.it