26 e 27 giugno 2021

Orario 10.00 – 16.00

Laboratorio esperienziale e presenziale per chi vuole incontrare i tarocchi dal vivo e farsi interrogare da essi per lavorare su di sé e sulla propria consapevolezza emotiva.

 

Per rispondere al desiderio di molt* di incontrare gli arcani “occhi negli occhi” e lavorare con essi in modo scenico ed espressivo ho ideato un laboratorio esperienziale e presenziale dedicato all’incontro creativo tra due passioni che mi accompagnano da anni: lo psicodramma ed il mondo dei tarocchi.

Con il forte desiderio di ricominciare a vederci dal vivo, vi propongo un laboratorio di due giorni nel quale mettere in scena gli arcani maggiori, dare loro corpo e voce, farsi interrogare da essi e mettersi nei loro panni per scoprire dentro di noi risorse e possibilità ancora insospettate.

Il laboratorio di Psico-Taro-Dramma è un’esperienza di gruppo fatta per esplorare il potere espressivo dei Tarocchi rendendoli presenze concrete e pulsanti, con cui entrare in comunicazione diretta per metterle in comunicazione con il nostro teatro interno.

Daremo vita ai Tarocchi attraverso lo psicodramma estetico-relazionale, una declinazione particolare dello psicodramma moreniano che aiuta ad animare e personificare le immagini attraverso il linguaggio creativo dei gesti e l’utilizzo dei mediatori immaginativi e della teatralizzazione, trasformandoli in maschere viventi, da incontrare e con cui dialogare. Metteremo in scena i personaggi delle carte, ne indosseremo gli atteggiamenti e le posture, daremo voce alle loro verità per noi e daremo corpo ai nostri personaggi interni per creare conversazioni immaginative ed evolutive di gruppo.

COSA FAREMO

Sarà un week-end intenso e divertente, dedicato al lavoro scenico con gli arcani maggiori dei Tarocchi di Marsiglia. Sarà un laboratorio esperienziale nel quale ci metteremo in gioco per esprimere attraverso le maschere, il linguaggio spontaneo del corpo, l’interazione creativa in gruppo i significati espressivi dei tarocchi.

Metteremo in scena, con l’aiuto dello psicodramma estetico-relazionale i personaggi di tutti gli arcani e li faremo dialogare con le “presenze” che abitano il nostro teatro interno.  Guarderemo le carte ma soprattutto ci faremo guardare da esse per rispondere alle loro domande, le più importanti: Chi siamo? Dove andiamo? Cosa ci muove e cosa ci blocca? Cosa portiamo con noi nel viaggio e cosa dobbiamo lasciar cadere lungo la via?

Proporrò attività di gruppo nel massimo rispetto dei vincoli e dei regolamenti imposti dalla situazione collettiva e ciascun* prenderà parte all’esperienza secondo le sue abitudini e disponibilità.

A CHI È RIVOLTO

A tutt* coloro che lavorano nelle relazioni di aiuto, sia in ambito psicologico che in quello evolutivo, educativo e sociale, e che vogliono lavorare su di sé e sulla propria consapevolezza emotiva attraverso il lavoro scenico mediato dai tarocchi.

DOVE LAVOREREMO

Il laboratorio di Psico-Taro-Dramma si terrà all’Istituto “Proscenia” di Torino, sede della nostra Scuola di Psicodramma estetico-relazionale e teatro dei nostri laboratori dedicati all’incontro creativo e spontaneo con la messa-in-scena del proprio Sé. La sede in via U. Rattazzi 11, a pochi passi dalla Stazione Centrale di Porta Susa.

QUANDO

Ci incontreremo sabato 26 e domenica 27 giugno dalle 10.00 alle 16.00.

COSTI E ISCRIZIONI

Il gruppo è a numero chiuso e la disponibilità dei posti è limitata.

L’iscrizione al laboratorio ha un costo di 240 euro, se effettuata dopo il 15 maggio 2021.

L’iscrizione early bird effettuata entro il 15 maggio 2021 ha un costo di 190 euro.

Per informazioni ed iscrizioni scrivetemi a info@psicotarotecniche.com

PSICO-TARO-DRAMMA: LABORATORIO ESPERIENZIALE E PRESENZIALE DI PSICODRAMMA E TAROCCHI