Scopri come ami e troverai chi sei
Come gli stili di attaccamento influenzano le nostre relazioni affettive e la nostra personalità
Come funzionano le tue relazioni? Sono rapporti rassicuranti, confortevoli, soddisfacenti o sono piene di tensioni, di fraintendimenti, di fatiche. Viviamo relazioni in amore, in amicizia, nel lavoro che sono sicure, altre che sono ansiogene, altre ancora sfuggenti e incomprensibili. Grazie allo psicodramma ed al lavoro sulle parti interne, scoprirai come i tuoi particolari stili di attaccamento formati già durante l’infanzia influenzano il tuo modo di relazionarti con la/il partner, con i familiari, persino con i colleghi di lavoro. Attraverso semplici rappresentazioni ed esercitazioni pratiche imparerai a riconoscere i tuoi modelli relazionali interiorizzati ed a scoprire come essi determinano il tuo benessere ed il tuo malessere con l’altro. Troverai risposte utili a capire meglio che tipo di persona diventi quando ti leghi a qualcuno/a e troverai soluzioni per essere più consapevole, per liberarti da legami divenuti tossici, per scegliere quali rapporti ti fanno bene e quali rapporti invece rischiano di diventare tossici.
Partecipa al laboratorio di psicodramma e di egodramma per scoprire come i modi in cui amiamo e ci lasciamo amare determinano la qualità dei nostri rapporti intimi, di amicizia, di lavoro e definiscono chi siamo e chi possiamo essere.
PROGRAMMA
Il laboratorio intensivo si concentrerà sui seguenti contenuti:
. I principali stili di attaccamento; come nascono ed evolvono in età adulta;
. Il rapporto tra stili di attaccamento e modi di amare ed essere amati;
. I modelli relazionali e le parti interne: dialoghi e contrasti;
. Definire il proprio profilo di attaccamento;
. Gli effetti relazionali del tuo stile di attaccamento nell’amore e nel lavoro;
. Lasciar parlare le nostre parti interne: l’egodramma dell’attaccamento;
. I modi positivi ed abilitanti di amare e lasciarsi amare per creare relazioni più soddisfacenti;
Alla fine del laboratorio, sarai in grado di conoscere meglio opportunità e trappole dei tuoi legami affettivi per viverli in modo più consapevole e ri-creativo.
A CHI SI RIVOLGE
Il laboratorio è aperto a tutti e tutte coloro che vogliono sperimentare l’uso dello psicodramma, dell’egodramma, del librodramma per far evolvere i propri modelli relazionali, per riconoscere il proprio profilo di attaccamento e per aumentare la qualità dei rapporti nella vita intima, privata, familiare, sociale e professionale. Non servono conoscenze pregresse né esperienza: porta solo la tua voglia di conoscerti meglio!
MODALITÀ e COSTI
Il corso si svolge in presenza il 08 marzo, il 12 aprile, il 17 maggio 2025 dalle 9.30 alle 18.00 presso l’Istituto Proscenia in via Urbano Rattazzi n. 11 a Torino. È possibile iscriversi al percorso completo o solo alle singole giornate.
Il costo di iscrizione a ciascuna giornata è di 130 euro, per chi si iscrive a tutte e tre le giornate il costo è di 340 euro. Il gruppo è aperto ad un massimo di 12 persone.
Consigliato abbigliamento comodo.
Per informazioni ed iscrizioni scrivetemi a stefanopadoan@proscenia.it