IL TEMA DEL LABORATORIO: L’arte di desiderare i propri desideri
La meta del viaggio che vi proponiamo è il vasto territorio dei nostri desideri alla ricerca della complessa geografia e delle singolarità di questo spazio psichico ed immaginativo riservato ad ognun* di noi. Esploreremo assieme le forme che i desideri assumono o potrebbero assumere nelle esperienze che facciamo, nelle relazioni significative della nostra vita, abbracciando tutte le possibilità del desiderare. Grazie alla forza espressiva della narrazione visuale e del linguaggio evocativo guarderemo al nostro desiderare incontrando possibilità inespresse, inibizioni, alternative sorprendenti.
IL METODO ESPRESSIVO: Il librodramma illustrato
Compiremo questo viaggio immaginativo attraverso una nuova metodologia: il librodramma illustrato. Si tratta di un metodo di lavoro che utilizziamo nell’attività clinica e nei laboratori esperienziali che prevede l’uso dei libri come mediatori immaginativi (e in particolare dei libri illustrati e dei silent book) e dello psicodramma come linguaggio espressivo. Grazie all’incontro tra i libri come mediatori gentili ed il teatro, evocheremo gli aspetti di noi più sottaciuti, daremo voce e corpo alle nostre parti interne, creeremo una conversazione evolutiva tra le immagini e la narrazione visuale e il nostro immaginario spontaneo.
A CHI È RIVOLTO?
Il training si rivolge a chiunque voglia conoscersi meglio attraverso la mediazione dei libri illustrati e dello psicodramma, ed è consigliato a formatori, educatori, psicologi, insegnanti che vogliono conoscere un nuovo metodo di lavoro sperimentandolo in prima persona.
QUANDO…DOVE…QUANTO…
Il laboratorio si svolgerà in presenza nelle giornate del 19 ottobre e 09 novembre dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Istituto Proscenia a Torino. Il costo di iscrizione è di 130 euro per chi si iscrive ad una singola giornata e di 230 euro per chi si iscrive ad entrambe. Il gruppo è aperto ad un massimo di 14 persone.
Consigliamo come sempre un abbigliamento comodo.
Vi aspettiamo a scenario aperto!!!